NEWS

In quest'area sono raccolte le notizie relative al mondo degli eventi sostenibili, per essere sempre al corrente delle novità e delle tendenze italiani ed internazionali. Perchè Eventi Sostenibili, oltre ad offrire servizi dedicati, vuole essere un punto di riferimento per i professionisti che ruotano intorno agli eventi sostenibili.

Torna Interno Verde a Ferrara e si conferma una scelta sostenibile

Per il secondo anno consecutivo Punto 3 supporta l’evento che più di altri ha stupito la città di Ferrara per numero di partecipanti, adesioni entusiaste e richieste di replica dell’appuntamento. Si tratta della manifestazione Interno Verde organizzata dall’Associazione Ilturco che, portando in città esperienze già realizzate ad Amsterdam, Londra, Bologna, dedica un week end (13-14 maggio) all’ esplorazione  di cinquanta giardini privatigentilmente aperti dai loro proprietari. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Maratona di Reggio Emilia, "al via" progetto sostenibilità

La Tricolore Sport Marathon, da sempre attenta a ridurre gli impatti ambientali dell'evento, ha avviato, a partire da questa edizione, uno strutturato percorso per rendere la Maratona di Reggio Emilia (8 dicembre, 2013) un evento sostenibile. Un percorso che prevede il supporto di UISP comitato di Reggio Emilia e del regionale Emilia Romagna, quest'ultimo promotore di un progetto dedicato alla sostenibilità degli eventi sportivi realizzati sul territorio.

"B-side experience", il Concorso coreografico sostenibile

Sport, teatro e ambiente. La scommessa che la Uisp fa per il 2014 è di riunire questi tre temi in un unico evento. Alle 14 del 12 gennaio, infatti, al PalaSavena di San Lazzaro (BO), si terrà "B-side experience" (link web), il Concorso coreografico sostenibile della lega le ginnastiche Uisp tenuto dall'accademia Kataklò.

Il Plaza Athenee Bangkok è il primo Hotel ISO 20121

Plaza Athenee Bangkok, Hotel tailandese della catena Royal Meridien, è il primo al mondo ad ottenere la certificazione ISO 20121 come location sostenibile per meeting e congressi ospitati nella sua moderna struttura. Fondamentale, per il raggiungimento di tale obiettivo, è stato il supporto del Thailand Convention and Exhibition Bureau (TCEB): attraverso una compagna di sensibilizzazione e finanziamenti mirati, rivolti agli operatori MICE (Meeting, Incentive, Convention, Exhibition), per qualificare, distinguere e valorizzare l'offerta tailandese in materia di eventi.

Dopo Londra 2012, anche Tokyo 2020 verso la ISO 20121

Seguendo l’esempio virtuoso delle Olimpiadi di Londra 2012, anche la capitale nipponica che ospiterà i giochi olimpici nel 2020 si è impegnata a implementare la norma di gestione sostenibile degli eventi ISO 20121: la strategia di sostenibilità condotta dal dipartimento per l’ambiente del Comitato organizzatore dei giochi olimpici in collaborazione con il  Governo Metropolitano di Tokyo coprirà tutte le fasi del progetto.

Green Marketing, se ne parla alla BTC



IL GREEN MEETING COME STRUMENTO DI MARKETING
Cosa si aspettano le Aziende da un evento sostenibile?

tavola rotonda organizzata da Italia Convention a BTC il 13 novembre alle ore 14,00 in Sala Arco
 

MITO SettembreMusica: quando il verde è una passione

MITO SettembreMusica è il Festival Internazionale che dal 2007 unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di eventi musicali.
L'edizione 2013 del MITO SettembreMusica ha ricevuto la Menzione Speciale del Premio CulturaInVerde, riconoscimento promosso da CompraVerde-BuyGreen destinato alle manifestazioni culturali che hanno ridotto gli impatti generati dalla loro attività.

Premio CulturaInVerde, ecco gli eventi vincitori a Compraverde 2013

CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, quest'anno ha insignito alcuni eventi
con il Premio CulturaInVerde, riconoscimento destinato alle manifestazioni culturali che hanno ridotto gli impatti generati dalla loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali nell’organizzazione e gestione degli eventi e nell’acquisto di beni e servizi necessari alla loro realizzazione.

Comunicare la sostenibilità con Carbon/Water Footprint e ISO 20121

Si è concluso il ciclo di webinar organizzati da Punto 3 e Trentino Green Network sui nuovi strumenti, Carbon Footprint, Water Footprint e ISO 20121, nati per comunicare la sostenibilità di prodotti e servizi ai propri clienti e stakeholder.

Organizzatori di eventi: la prima società certificata ISO 20121

E' di Ferrara la prima società di comunicazione e organizzazione di eventi in Italia a ottenere la certificazione secondo la norma UNI ISO 20121:2013 che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi: Delphi International.  

Pagine

Subscribe to RSS - NEWS