Linee Guida e Articoli

Report di Sostenibilità della Presidenza UE Danese

Le Bourget realizza "La guida dell'Eco-Espositore"

LINEE GUIDA

Il 50° Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio "Le Bourget", organizzato a Parigi dal 17 al 23 giugno 2013, ha intrapreso il percorso per la certificazione ISO 20121:2012. A questo scopo gli organizzatori del Salone hanno realizzato "La guida dell'Eco-Espositore", un prontuario contenente le norme di sicurezza ed i consigli per migliorare l'ambiente di lavoro, progettato per integrare la tematica dello sviluppo sostenibile in tutti gli stand del Paris Air Show.

Settimo monitor sul mercato degli eventi in Italia (2012, ITA)

PUBBLICAZIONI

È ormai ampia (seppure non maggioritaria) quella parte di aziende che ‘crede’ nell’evento allocando budget rilevanti (o almeno rilevanti rispetto al budget complessivo) - Il 44,5% delle aziende afferma che nell’anno successivo all’intervista la propria azienda  aumenterà la quota  di investimenti in  comunicazione destinata  agli eventi...

Evoluzione degli eventi in ambito urbano - ZEN Research Output (2012, Eng)

REPORT

Il network per gli eventi a impatto zero sul patrimonio culturale – ZEN (Zero-impact Event Network) è un progetto volto a sviluppare una metodologia condivisa per ridurre l'impatto di eventi e manifestazioni sui centri storici e sul patrimonio culturale attraverso lo scambio di esperienze significative  e di lezioni apprese dai partner partecipanti.

Sustainable Events Guide, a free guide from Seventeen Events

LINEE GUIDA

Seventeen Events è una agenzia che si occupa di Sistemi di Gestione Sostenibile per gli Eventi. Ogni anno organizza eventi per una grande varietà di clienti, da progetti internazionali come l'Observer Ethical Awards ai meething di piccole dimensioni,  dai convegni di venti o trenta persone alle cerimonie di premiazione per centinaia di ospiti.

ISO 20121:2012, Sistemi di Gestione Sostenibile per Eventi (2012, ENG)

AIDS 2010 International Conference - IMEX Green Meeting Award 2011 (Eng, 2010)

REPORT

La IAS (International AIDS Society), l'associazione internazionale dei professionisti impegnati nella lotta all'HIV, è stata insignita del prestigioso premio Green Meeting Award (categorie meeting di grandi dimensione).

COP 15 Event Sustainability Report, COP 15 (ENG, 2009)

REPORT

L'organizzazione del COP15, summit mondiale sui cambiamenti climatici tenutosi a Copenaghen nel 2009, è stato uno dei modelli ispiratori su come un grande evento possa agevolmente rendere sostenibile una location. Attraverso processi di partecipazione sono stati coinvolti tutti gli stakeholder dell'evento e in parallelo sono stati apportati miglioramenti ambientali al sistema di gestione dell'evento, un modello da emulare sia per la gestione delle città sia per tutti i responsabili di eventi a grande scala - le parole del Ministro degli affari esteri danese.

Olimpiadi di Vancouver 2010 - Sustainability report, VANOC 2010 (Eng, 2010)

Towards more sustainable events - Spotlight on EWEA 2011, EWEA (2011, ENG)

REPORT
 

L'EWEA (European Wind Energy Association) ha iniziato a monitorare la sostenibilità dei propri eventi dal 2009.

Pagine

Subscribe to RSS - Linee Guida e Articoli