Staff

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

Lo staff di Punto 3 per il settore Eventi Sostenibili:
 

  Cesare Buffone

Cesare è laureato in Scienze per l'Ambiente e il Territorio presso l'Università di Bologna con una tesi specialistica sull'applicazione dei Sistemi di Gestione Ambientale agli eventi di cultura e spettacolo. Nel 2009 è stato fruitore di una borsa di studio del Consorzio Spinner 2013 per lo sviluppo e l'innovazione del servizio Eventi Sostenibili. E' certificatore energetico delle strutture dal 2008, internal auditor accreditato per la certificazione ISO20121 (allora BS8901) dal British Standard Institution dal 2011 e professionista accreditato dal network internazionale SEA (Sustainable Event Alliance). Ha implementato diversi sistemi di gestione sostenibile per organizzazioni ed eventi poi certificati secondo lo schema ISO20121. Ha supportato eventi di diverse tipologie (stand fieristici, fiere, festival, meeting, convegni, eventi inaugurali, ecc.), per enti pubblici ed aziende in Italia e nei più importanti centri fieristici internazionali (Emirati Arabi Uniti, Brasile ed Europa). Collabora in attività di ricerca di respiro europeo, come progetto ZEN e ZeroWaste. Ha pubblicato diverse linee guida per gli eventi sostenibili e svolge attività di formazione e informazione sul tema degli eventi sostenibili sia per enti pubblici che per associazioni e università.

  Filippo Lenzerini


Filippo è laureato in Scienze Geologiche e si è specializzato in Gestione Integrata dell’Ambiente con il Master dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Ha realizzato il Piano di Sviluppo Socio-Economico Sostenibile del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano per cui ha curato per alcuni anni le strategie di marketing territoriale, turismo sostenibile ed il progetto di start-up. Ha una lunga e consolidata esperienza in processi partecipativi. Ha ideato e coordinato progetti di educazione ambientale rivolti prevalentemente agli adulti ed a particolari categorie di cittadini. Ha collaborato ad ideare la certificazione Eventi Sostenibili. E' stato il consulente per UISP Nazionale per l'analisi ambientale di Vivicittà. E' coautore del libro “Sport e ambiente. Una relazione sostenibile” edito da Meridiana.
 

Ornella Menculini


Ornella è laureata in Scienze della Comunicazione e si è specializzata nella Creazione di Impresa in campo ambientale, con un corso organizzato dalla Bocconi e finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
Ha maturato una notevole e variegata esperienza nell’ambito della realizzazione di piani di comunicazione, campagne informative e organizzazione di eventi collaborando con l’Agenzia di comunicazione JFK  di  Napoli, con l’Ufficio Centro Storico per l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Napoli, con  la società T6 – Progetti per lo sviluppo tecnologico di Roma e con la società Segest – Comunicazione strategica e Pubbliche Relazioni di Ferrara.

 

Eleonora Tu

 

Eleonora ha conseguito la laurea in Ingegneria Ambientale presso la Technical University of Denmark con una tesi sul Life Cycle Assessment e la gestione strategica dei rifiuti, realizzata con una azienda multinazionale di produzione di ingredienti alimentari. Ha svolto un Master in Clean Technology (laureata con distinction) all'Università di Newcastle e ha trascorso periodi formativi in Cina e Stati Uniti. Con Punto 3, si occupa di progetti nei settori Green Procurement, Eventi Sostenibili e Analisi di Sostenibilità.

 

 

 

 

La nostra mission

Le nostre credenziali