NEWS

In quest'area sono raccolte notizie, linee guida ed aggiornamenti per essere sempre al corrente delle novità sul settore degli eventi sostenibili sia in Italia che all'estero. Perchè Eventi Sostenibili, oltre ad offrire servizi dedicati, vuole essere un punto di riferimento per i professionisti che ruotano intorno agli eventi sostenibili.

 

Torna Interno Verde a Ferrara e si conferma una scelta sostenibile

Per il secondo anno consecutivo Punto 3 supporta l’evento che più di altri ha stupito la città di Ferrara per numero di partecipanti, adesioni entusiaste e richieste di replica dell’appuntamento. Si tratta della manifestazione Interno Verde organizzata dall’Associazione Ilturco che, portando in città esperienze già realizzate ad Amsterdam, Londra, Bologna, dedica un week end (13-14 maggio) all’ esplorazione  di cinquanta giardini privatigentilmente aperti dai loro proprietari. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Natale e Capodanno a Ferrara, pubblicato il nuovo Bilancio di Sostenibilità

È online sul sito www.capodannoferrara.com il secondo Bilancio di Sostenibilità del Natale e Capodanno a Ferrara, documento che ha come obiettivo quello di raccontare con trasparenza e attendibilità le prestazioni dell’evento a livello ambientale, etico-sociale ed economico. 
L’edizione 2016/17 di Natale e Capodanno a Ferrara è stata gestita per la seconda volta dall’ATI composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare, e ha visto la realizzazione di 51 eventi nel periodo compreso dal 19 Novembre 2016 all’8 Gennaio 2017. 

Avanzi di cibo del tuo evento? Ora c'è Food for Good

Food for Good è un progetto di recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi, a cura di Federcongressi&eventi in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equovento

Federcongressi, le scelte sostenibili della convention nazionale

Da sempre in prima fila per promuovere la cultura della sostenibilità presso gli associati, Federcongressi&eventi si attiva ora direttamente per ridurre l’impatto del proprio evento annuale di punta, la Convention nazionale che si è tenuta dal 23 al 25 marzo al Centro Congressi di Riva del Garda, e per comunicare le misure adottate invitando i partecipanti a contribuire in prima persona alla sostenibilità della manifestazione.

Natale e Capodanno a Ferrara, ora è ISO 20121

Ora è ufficiale ed è per gli organizzatori fonte di grande soddisfazione: il tradizionale incendio del Castello Estense e gli eventi collegati al Natale (capodannoferrara.com) quest’anno hanno ottenuto la certificazione ISO 20121, grazie al supporto di Punto 3. L’edizione 2016-2017 di Natale e Capodanno a Ferrara ha ottenuto da TUV Thuringer Italia la certificazione ISO 20121 e sarà realizzata in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità del Comune di Ferrara e con le linee guida e standard di riferimento internazionali in un’ottica di miglioramento continuo.

Fiera di San Giovanni, pubblicato il bilancio di sostenibilità dell'evento

Il Comune di Spilamberto (MO), grazie al supporto di Punto 3, ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la Fiera di San Giovanni, che si svolge ogni anno a fine giugno, un percorso che proseguirà anche in futuro grazie all’adozione di un sistema di gestione sostenibile di questo importante evento. A garanzia di coerenza e trasparenza (principi fondamentali dello standard) pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità dell'evento.

“Ferrara Prossima Eventi” servizi e location per una scelta solidale

Punto 3 ha supportato le cooperative sociali di Ferrara Prossima nel costruire un progetto collaborativo che offre servizi per eventi ad alto valore etico e sociale.

TEST AVP501, l'Ultra Trail dell'Alta Via dei Parchi

Il Test AVP 501 è la prova ufficiale dell'Ultra Trail AVP501 che si disputerà nel 2017, una corsa in montagna che avrà lo scopo di promuovere il territorio e il rispetto per l'ambiente. Il nome della manifestazione nasce dal percorso che verrà intrapreso dagli atleti, ovvero 501 km di sali scendi lungo il crinale appenninico (con un dislivello complessivo di 30.000 m) in corrispondenza dell’itinerario escursionistico Alta Via dei Parchi della Regione Emilia Romagna inaugurato nel 2012 alla presenza di Messner. 

Gli organizzatori dell'Ultra Trail, UISP Regionale Emilia Romagna e ASD Lupi d’Appennino, sono supportati da Punto 3 per l'organizzazione sostenibile dell'evento, secondo la norma ISO 20121, e dalla società ESC che si occupa della comunicazione e Punto3 Srl che si occupa della sostenibilità ambientale. 

Interno Verde: evento ZeroWaste

Interno Verde, il festival che disvelerà i giardini nascosti di Ferrara il weekend del 10 e 11 settembre, sarà a basso impatto ambientale e aderente al circuito ZeroWaste, grazie alla collaborazione con Punto 3 che è partner di questa iniziativa così interessante.

 

 

 

 

 

Medaglie sostenibili a Rio 2016

I vincitori delle Olimpiadi di Rio 2016 saranno coronati da medaglie prodotte applicando importanti criteri di sostenibilità: oro senza mercurio, argent e bronzo da materiali di riciclo e nastri in plastica riciclata. Tra le iniziative di sostenibilità di Rio 2016, avevamo già menzionato l'ottenimento della certificazione ISO 20121 e la promozione del turismo sostenibile.