Linee guida per eventi sportivi sostenibili

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

Il Comitato regionale Uisp Emilia-Romagna ha sviluppato, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, un progetto pilota finalizzato alla realizzazione delle prime linee guida rivolte all'organizzazione sostenibile degli eventi sportivi in Italia. Nello specifico si tratta del primo manuale per la sostenibilità organizzativa degli eventi sportivi, che approfondisce l'organizzazione sostenibile di eventi distinti per le differenti discipline sportive maggiormente diffuse sul territorio regionale.

L'implementazione di linee guida specifiche per ciascuna disciplina sportiva è stata possibile grazie a un tavolo di lavoro attivato tra Uisp Emilia-RomagnaPunto 3 e Icea.

Il progetto ha preso in considerazione anche una fase sperimentale sull’organizzazione sostenibile di un calendario di manifestazioni pilota, suddivise per disciplina sportiva e diffusi sul territorio, grazie ad un tavolo di lavoro tra Uisp Emilia-Romagna, ICEA e Punto 3. 

Gli eventi hanno sperimentato un percorso gestionale di analisi organizzativa e miglioramento ambientale, che si è concluso con la valutazione del livello di sostenibilità raggiunto e la relativa certificazione secondo il disciplinare Eventi Sostenibili ICEA.

A partire da queste esperienze pilota, la Uisp Emilia-Romagna con il supporto di Punto 3 ha redatto le prime linee guida per eventi sportivi sostenibili suddivise per disciplina sportiva.

 

Clicca sulle copertine per leggere le linee guida!

 
 

02 Linee Guida per le ginnastiche

 

03 Linee Guida per gli sport di squadra

 

04 Linee guida per l'automobilismo 05 Linee guida per gli sport di spiaggia 06 Linee guida per il ciclismo