Le buone pratiche per gli eventi: il car pooling

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

Intervista a Roberto Dalsant, responsabile comunicazione di Inno.vìe S.r.l., azienda che opera nel settore dei trasporti, specializzata nella ricerca di soluzioni innovative (modelli organizzativi e gestionali, tecnologie, strumenti e canali di informazione e comunicazione), per creare valore nei sistemi di mobilità sviluppando soluzioni e servizi a tutti i suoi attori.

1.    Che cos’è LINCAR.EVENTI, come nasce questa idea?

Lincar carpooling Eventi è un servizio unico in Italia ed è specificamente dedicato a chi organizza, gestisce e promuove manifestazioni, al fine di poter offrire a tutti i visitatori una modalità economica e sostenibile per raggiungere l'evento. In sostanza, si tratta di un widget da inserire direttamente sul sito web dell’evento dove utenti, visitatori e partecipanti possono rendersi disponibili come autisti o passeggeri per raggiungere il luogo della manifestazione con la stessa auto, risparmiando grazie alla condivisione delle spese del viaggio. L’idea nasce dall’esperienza nel campo del carpooling della nostra azienda, da tempo impegnata nella promozione di servizi di mobilità sostenibile molto particolari. Indubbiamente i nostri carpooling pendolari e carpooling scolastico ci hanno fornito quella base di know-how indispensabile per l’avvio del servizio.

GUARDA IL VIDEO

2.    Come fa un partecipante a condividere il suo viaggio con LINCAR.EVENTI? E come viene gestita la privacy dei dati in fase di iscrizione?

Uno dei punti di forza di Lincar.Eventi è indubbiamente la semplicità e l’immediatezza d’uso. Quando un potenziale visitatore trova il widget di Lincar.Eventi sul sito di una manifestazione, una fiera, un appuntamento ecc. non ha che da inserire la sua offerta o richiesta di passaggio.
Tutti gli altri visitatori, scorrendo la bacheca annunci, potranno contattare l’inserzionista direttamente e comodamente dall’interno del sito, grazie allo strumento che mantiene segreti i dati sensibili degli utenti. Sarà poi l’inserzionista a decidere se contattare il richiedente, fornendogli tutti i suoi dati per l’accordo di condivisione del viaggio. Questo sistema garantisce ampia tutela della privacy di ciascun individuo, proprio perché i dati sensibili non sono direttamente pubblicati sulla bacheca, ma custoditi nei nostri sistemi.

3.     Quali sono i benefici per l’ambiente?

L’utilizzo del carpooling ha enormi impatti sulla salute dell’ambiente e di conseguenza sulla qualità della vita nelle nostre città. Considerando che in Italia abbiamo più di 600 auto immatricolate ogni 1000 abitanti, si capirà che una riduzione, anche solo di una piccola percentuale, di auto in circolazione renderebbe le nostre città decisamente dei posti migliori in cui vivere. Il carpooling, infatti, ha come scopo principale quello di ridurre il numero di auto in circolazione, con conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico e, ovviamente, del traffico cittadino e degli incidenti.

4.    Quali sono i benefici per il promotore dell’evento e per i partecipanti che condividono il viaggio?

Oltre agli importanti benefici ambientali già menzionati, Lincar.Eventi è la soluzione ideale per gli organizzatori che considerano i propri potenziali visitatori dei contatti importanti. Il nostro servizio, infatti, nasce allo scopo di mantenere forte la relazione fra visitatore e organizzatore in vari modi:

  • Perché offre un servizio all’ospite di grande valore, sia in termini di comodità sia di risparmio economico.
  • Perché permette il mantenimento di una relazione forte fra il visitatore e il sito web che sta esplorando, dato che Lincar.Eventi non sposta l’utente su pagine esterne, ma permette la richiesta e offerta di passaggi direttamente all’interno del sito dell’evento. Quindi non si perdono contatti, ma si fidelizzano con un servizio ad alto valore percepito.
  • Perché il widget si adatta nel suo aspetto grafico a quello del sito che lo ospita, dando un’idea di continuità fra piattaforma ospitante e box del carpooling eventi. Anche per gli utilizzatori del servizio i vantaggi sono molteplici:

-       Semplicità e immediatezza nel trovare un soluzione di trasporto per l’evento;
-       Risparmio economico nell’affrontare il proprio tragitto condividendo le spese;
-       Miglioramento della qualità della vita in termini di riduzione del traffico e dell’inquinamento.

5.    LINCAR.EVENTI è un servizio utile per quali tipi di eventi?

Lincar.Eventi è ideale in moltissime occasioni: fiere, eventi sportivi, concerti, convegni e in qualsiasi altra occasione in cui è previsto un buon afflusso di partecipanti, soprattutto se provenienti da diverse località distanti dal luogo dell’evento.

6.    Per quali eventi è già stato utilizzato? Per quali ha avuto un coinvolgimento importante di partecipanti?

Lincar.Eventi è stato utilizzato per molte manifestazioni ed eventi da quando è stato lanciato e ci ha riservato grandi soddisfazioni. Fra gli eventi più importanti possiamo ricordare il 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale Sana 2012, il 25° Busker Festival di Ferrara che è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada e una recente serie di convegni di psicologia organizzata da un’azienda nostra vicina di casa, la nota casa editrice Erickson. Sul sito di Lincar carpooling Eventi è possibile visualizzare come si presenta il widget al pubblico e richiedere informazioni aggiuntive sul suo funzionamento.

7.    E per eventi di dimensioni più contenute e dove i partecipanti già si conoscono, tipo la trasferta di un’associazione?

Lincar.Eventi, è stato a sua volta fonte di ispirazione per un servizio particolarmente innovativo che abbiamo da poco lanciato. Il nostro team di progettazione ha pensato di progettare uno strumento pratico e semplice per aiutare i gruppi che devono raggiungere la stessa destinazione. Un servizio per supportare le associazioni che organizzano una trasferta dei soci, le squadre di calcio che vanno in trasferta fuori regione, i ragazzi che fanno una cena con i vecchi compagni di classe o, perché no, anche una coppia di giovani sposi che organizzano un matrimonio un po’ alternativo… È così che è nato Flotta, il carpooling per raggiungere in gruppo appuntamenti ed eventi: uno sito web e mobile con una bacheca di viaggio da condividere con il proprio gruppo per organizzare una macchinata e viaggiare risparmiando.

Flootta carpooling gruppi è gratuito e non serve alcuna registrazione.

 

 

Condividi: