Il Plaza Athenee Bangkok è il primo Hotel ISO 20121

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

Plaza Athenee Bangkok, Hotel tailandese della catena Royal Meridien, è il primo al mondo ad ottenere la certificazione ISO 20121 come location sostenibile per meeting e congressi ospitati nella sua moderna struttura. Fondamentale, per il raggiungimento di tale obiettivo, è stato il supporto del Thailand Convention and Exhibition Bureau (TCEB): attraverso una compagna di sensibilizzazione e finanziamenti mirati, rivolti agli operatori MICE (Meeting, Incentive, Convention, Exhibition), per qualificare, distinguere e valorizzare l'offerta tailandese in materia di eventi.


Obiettivi e primi risultati
La certificazione ISO 20121 testimonia l'impegno dell'Hotel nei confronti della sostenibilità, a partire da una riduzione dei consumi: l'obiettivo è infatti quello di ridurre l'uso di energia del 30% e il consumo di acqua del 20% entro il 2020.
Fino ad ora gli sforzi di gestione verde dell'hotel hanno prodotto risultati incoraggianti: a partire da luglio 2013, il consumo di energia elettrica è stato tagliato del 9%, quello di acqua di 5%, e quello di carta del 5%. Inoltre è stata rivelata una riduzione del 47% nel consumo di inchiostro delle stampanti e una riduzione del 25% dell'uso di bottiglie di plastica.

Pacchetto “Green Meeting”
L'Hotel ha inoltre sviluppato un pacchetto "Green Meeting", che include: stoviglie e arredi riutilizzabili, al posto di quelli usa e getta, videoproiettore al posto di presentazioni cartacee, dispenser per l’acqua, presenza di isole ecologiche per la differenziata in ogni sala, climatizzatore impostato ad una temperatura ambiente di 25°C e pause caffè e pranzo eco-friendly.

I benefici
L'adozione di una politica organizzativa sostenibile dei meeting ospitati, secondo lo standard ISO 20121, ha generato diversi vantaggi per l'Hotel, riassumibili in:

  • Diminuzione costi fissi di gestione associati alle forniture, ai rifiuti ed all'energia consumata;
  • Coinvolgimento catena dei fornitori: politiche di acquisto di prodotti locali e sostenibili;
  • Incremento motivazione e rendimento del personale, grazie ad obiettivi e strategia più chiari, favorendo anche il reclutamento e la fidelizzazione.
  • Miglioramento della brand reputation dell’Hotel e rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder chiave, soprattutto quelli allineati alla mission del Plaza Athenee.

"Siamo molto lieti di avere implementato con successo la ISO 20121 perché crediamo che la crescita economica e il benessere della società siano inestricabilmente legati alla salute dell'ambiente," ha spiegato ChooLeng Goh, General Manager del Plaza Athenee Bangkok. "Questo dimostra come noi abbracciamo la nostra responsabilità per la gestione ambientale, sociale ed economica e siamo impegnati ad integrare queste pratiche e principi di sostenibilità nella nostra strategia di business".

Per visualizzare la politica di sostenibilità del Plaza Athenee Bangkok www.plazaatheneebangkok.com/sustainability

Per maggiori informazioni sulla certiifcazione ISO 20121, clicca qui  eventisostenibili.it/iso20121


 

Condividi: