Expo 2015, Sostenibilità

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

La presente rubrica web "Speciale Expo 2015" ha lo scopo di informare ed accrescere la consapevolezza in merito al percorso di sostenibilità dell'Expo 2015 (visita l'area web dedicata qui). In particolare, saranno approfonditi gli strumenti e le scelte di sostenibilità dell'Esposizione Universale, che rappresentano un primato di innovazione ed un benchmark a livello nazionale ed internazionale per tutti i soggetti della filiera eventi.  

EXPO 2015, il principale evento mondiale che ospiterà il nostro Paese, ha posto l'accento sulla sostenibilità, un valore trasversale che permea la manifestazione a partire dal tema  “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

Siamo consapevoli che l’organizzazione di una Esposizione Universale comporta interazioni con l’ambiente, i territori, le comunità e le risorse ambientali e umane coinvolte. Siamo altrettanto consapevoli che il potenziale di una Esposizione Universale sia anche quello, ambizioso, di poter raggiungere e coinvolgere milioni di persone in merito ad un tema di interesse comune di grande importanza - l’alimentazione e la sostenibilità - e di poterne aumentare la consapevolezza, al fi ne di un miglioramento delle scelte e delle azioni, tanto su scala locale che globale, per il miglioramento complessivo del benessere dell’umanità”.
Giuseppe Sala - CEO Expo 2015 SpA / Commissario Unico per Expo Milano 2015


L’impegno ambientale di EXPO 2015 (visita l'area web dedicata qui) si concretizza attraverso un programma di azioni volte ad indirizzare e supportare i Partecipanti ed i principali player dell’Esposizione nella prevenzione, riduzione e gestione degli impatti ambientali. I Partecipanti che saranno attivamente coinvolti negli obiettivi di sostenibilità dell'Expo otterranno una maggiore visibilità e riconoscimenti nel corso di tutto l'evento.

I principali strumenti di riferimento sviluppati da EXPO 2015 per divulgare la sostenibilità a tutti livelli organizzativi sono:

Il Rapporto di Sostenibilità  
La Guida agli allestimenti sostenibili  
La Guida agli acquisti verdi  

La Guida agli acqusiti verdi di Expo 2015 ripercorre i criteri ambientali volontari che i Paesi Partecipanti applicheranno facoltativamente nella gestione della supply chain del proprio evento.

Per conoscere i singoli criteri di accreditamento per ciascuna tipologia di servizio per eventi visita le singole sezioni: 

Organizzatori di eventi
27 febbraio 2014
Allestimenti
6 marzo 2014
Catering
13 marzo 2014
Fornitura di Prodotti
20 marzo 2014
Packaging
27 marzo 2014

Leggi tutte le news su EXPO 2015

Visita l'area dedicata alla sostenibilità su EXPO 2015