Evoluzione degli eventi in ambito urbano - ZEN Research Output (2012, Eng)

Vai alla pagina Facebook Vai alla pagina Facebook Vai al gruppo Linkedinnews RSS

REPORT

Il network per gli eventi a impatto zero sul patrimonio culturale – ZEN (Zero-impact Event Network) è un progetto volto a sviluppare una metodologia condivisa per ridurre l'impatto di eventi e manifestazioni sui centri storici e sul patrimonio culturale attraverso lo scambio di esperienze significative  e di lezioni apprese dai partner partecipanti.

Uno dei risultati delle diverse attività di ricerca condotte da ciascun partner di progetto è consistito in una sintetica cronaca dell'evoluzione, dal 1960 ad oggi, delle politiche e delle buone pratiche di sostenibilità nell'organizzazione di eventi organizzati nei centri urbani. Sviluppumbria assieme al Comune di Perugia (rispettivamente capofila e partner del progetto ZEN), grazie al supporto di Punto 3, hanno potuto delineare il primo quadro italiano che tratta l'approfondimento della sostenibilità degli eventi in ambito urbano. L'Università di East London ha raccolto i report, che per esigenze di progetto ciascun partner ha dovuto realizzare in maniera condensata, per creare una base comune di conoscenza a livello europeo su questa tematica.

Punto 3, ha realizzato il presente studio tramite ricerche bibliografiche e sul web, sia tramite interviste effettuate a soggetti che operano, a vario titolo, nel settore eventi e che hanno assistito all’introduzione dei temi e delle pratiche correlate alla sostenibilità nell’organizzazione degli eventi in ambito urbano. Per maggiori informazioni sulla ricerca contatta info@eventisostenibili.it e sul progetto ZEN Interreg IVC consulta zen-project.eu

Clicca qui per scaricare il quadro sintetico della ricerca


 

Condividi: